Logo Facebook
Skip to main content

           telefono icon +39 0196186144    email icon info@graphnet.it

Days
:
Hours
:
Minutes
:
Seconds

Building Information Modeling:
il futuro per la Pubblica Amministrazione

Logo Comune di Pietra Ligure

Siamo lieti di invitarvi a questo importante evento riservato alle PA,patrocinato dal Comune di Pietra Ligure, dove approfondiremo la normativa obbligatoria sul BIM che entrerà in vigore da gennaio 2025. L'evento si terrà il 4 dicembre presso il Centro Polivalente del Comune di Pietra Ligure di via Nino Bixio, 13 dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Sarà un'opportunità unica per comprendere le nuove linee guida e procedure operative che diventeranno essenziali per tutti i progetti edilizi.

Il nuovo Codice degli Appalti ribadisce l'obbligatorietà della filosofia BIM all’interno della PA secondo tipologie di intervento ed entità di importo dei lavori (2 milioni di euro). L'adozione del BIM rappresenta un'opportunità strategica per tutti gli Uffici Tecnici, favorendo una gestione più efficace, economica e sostenibile dei progetti edilizi e infrastrutturali. 

Vedremo insieme i vantaggi che comporta l'adozione del BIM, tra cui:

  1. Efficienza Operativa: Migliora la collaborazione tra i vari stakeholders, riducendo errori e incongruenze progettuali.
  2. Riduzione dei Costi: Ottimizza l'uso dei materiali e delle risorse, portando a significative riduzioni dei costi.
  3. Miglioramento della Qualità: Permette una simulazione accurata di tutti i processi di costruzione e manutenzione, assicurando un elevato standard qualitativo.
  4. Trasparenza e Tracciabilità: Fornisce un database centralizzato con accesso immediato a tutte le informazioni, migliorando la trasparenza e la tracciabilità dei progetti.
  5. Sostenibilità: Favorisce la progettazione sostenibile, migliorando l'efficienza energetica e riducendo l'impatto ambientale.

SI PREGA DI CONFERMARE LA PRESENZA ENTRO E NON OLTRE IL 22 NOVEMBRE 2024

Compila il form per partecipare all'evento